
Generazione Mare
١٣ أبريل ٢٠٢٤
Grande risonanza ha avuto l’𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚 di 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏𝟑 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞, al 𝑹𝒐𝒄𝒌𝒊𝒔𝒍𝒂𝒏𝒅 𝒅𝒊 𝑹𝒊𝒎𝒊𝒏𝒊, seguita da una 𝐞𝐜𝐨-𝐜𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐚𝐭𝐚 dal molo di #rimini (7 km) fino alla Colonia Bolognese, per un sopralluogo con i partecipanti, i relatori ed esperti intervenuti nell'incontro mattutino. Si è potuto appurare che sui residui tratti di spiaggia ancora libera non c'è più traccia del 𝐟𝐫𝐚𝐭𝐢𝐧𝐨 (𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐭𝐞𝐭𝐭𝐚), né un cartello di attenzione alla sua nidificazione nella zona recintata a ciò deputata.
Le 𝐫𝐢𝐬𝐮𝐥𝐭𝐚𝐧𝐳𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐢 dell’incontro di sabato tracceranno il percorso da intraprendere per le azioni future, con un calendario che sarà a breve condiviso, al fine di garantire la corretta fruizione dei beni pubblici del demanio marittimo e la preservazione di questi ambienti tanto fragili quanto indispensabili per contrastare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici e per tutelare specie e habitat protetti.
Con Generazione Mare, Aps BastaPlastica in MARE Network, Marevivo Onlus e il Coordinamento Italiano per la Tutela degli Ambienti Naturali dai Grandi Eventi CiTange, Soroptimist International Club di Rimini, Asoer -Associazione Ornitologi dell'Emilia Romagna-, Franco Borgogno, Daniela Addis, Manuela Fabbri, Romeo Farinella, Marco Zaoli, Francesca Santarella, Roberta Corsi, Franco Sacchetti, Madia Mauro... etc.
Qui il link per il download del video dell’evento:

